Clicca per visualizzare la biografia ed i contatti
Umberto Pettene
"Yellow submarine"
anno 2019
tecnica mista più materiali vari
62x92x8 cm
Umberto Pettene
"Bassa marea"
anno 2020
tecnica mista più materiali vari
63x97x8 cm“la grande speranza di rivedere a breve, gli alberi maestri delle imbarcazioni,
riprendere la loro linea verticale logica di galleggiamento, pronte a ripartire con noi per nuove avventure”
Umberto Pettene
"Bottiglie"
anno 2019
tecnica mista più materiali vari
45x78x7 cm
Umberto Pettene
"Paratissima"
anno 2018
tecnica mista più materiali vari
76x120x8 cm
Umberto Pettene
"Il luccio"
anno 2020
tecnica mista più materiali vari
51x95x7 cm
Benvenuto nella Virtual Gallery solidale di BIANCOSCURO
Clicca in alto a sinistra per attivare il sottofondo musicale. Clicca la doppia freccia in basso a destra per ingrandire a tutto schermo.
Naviga nella sala usando il mouse, puoi spostarti all'interno cliccando e trascinando, puoi avvicinarti alle opere usando la rotellina.
Passa sul pallino vicino alle opere per vedere la didascalia, clicca per aprire la foto a tutto schermo.
Umberto Pettene
Umberto Pettene in arte UpArt. Artista contemporaneo indipendente di ispirazione figurativa Naif/PopArt. Opera nel campo delle installazioni e pittura, rappresentando scene e storie di vita elaborate nel tempo, sentimenti ed emozioni, in stile minimalista. Vecchie tavole recuperate e materiali riciclati vengono lavorati e assemblati insieme. I soggetti sono principalmente in rilievo, spesso con alcune parti mobili, di solito sovrapposti l’uno con l’altro allo scopo di dare profondità e tridimensionalità naturale all’opera intera, diventando il risultato finale di una scenografia da restituire all’interpretazione dell’osservatore. L’utilizzo attento dei pigmenti naturali lasciano percepire in trasparenza le venature e i segni del tempo dei materiali usati. I dettagli completano il soggetto definitivo, le frasi e le metafore scritte direttamente sulla tavola sono gli ulteriori elementi fondamentali compartecipi dell’opera stessa. Umberto Pettene è nato a Verona, vive tra Torino e Ivrea dove ha il suo laboratorio UpArtStudio. Innumerevoli le partecipazioni ad eventi, rassegne e concorsi artistici nei circuiti tradizionali del mondo dell'arte, sia in Italia che all’estero. Studi tecnici ed artistici, partecipa e sostiene corsi di studio sull’uso delle tecniche di installazione e pittura.