Clicca per visualizzare la biografia ed i contatti
Antonio Mancini
"Nuova armonia"
2016
acrilico su tela
50x50 cm.
Antonio Mancini
"Donna che prende il sole"
acrilico su tela
90x50 cm.
Antonio Mancini
"Risveglio"
2020
acrilico su tela
60x80 cm.
Antonio Mancini
"Uomo frantumato"
acrilico su tela
52x103 cm.
Antonio Mancini
"L'evoluzione di Adamo"
Benvenuto nella Virtual Gallery solidale di BIANCOSCURO
Clicca in alto a sinistra per attivare il sottofondo musicale. Clicca la doppia freccia in basso a destra per ingrandire a tutto schermo.
Naviga nella sala usando il mouse, puoi spostarti all'interno cliccando e trascinando, puoi avvicinarti alle opere usando la rotellina.
Passa sul pallino vicino alle opere per vedere la didascalia, clicca per aprire la foto a tutto schermo.
Antonio Mancini
Nato a Manoppello (PE) nel 1939, vive e lavora a Legnano. Ha al suo attivo oltre cento esposizioni in Italia e all’estero. Le sue opere sono state pubblicate su oltre cinquanta riviste d’arte e libri. La sua pittura è caratterizzata da figure stilizzate, ridotte all’essenza anche nei colori. Armando Torno lo definisce “un pittore di idee di vita vissuta, che nascono dalla sofferenza di una civiltà invasa dalla comunicazione”.
Nel 1976 partecipa alla Biennale di Venezia. Nel 1988 con Marco Senaldi e altri forma il gruppo “Vitriol” all’ AAL di Legnano.
Nel 1998 realizza la scultura Il peso per il palio di Legnano.
Nel 2001 è invitato alla rassegna “Il colore delle Ciminiere: Trasformazione della società altomilanese nell’arte”, nel Palazzo Leone da Perego, a Legnano.
Nel 2005, la casa editrice G. Mazzotta di Milano pubblica, Viaggio dentro la pittura di Antonio Mancini 1984 – 2004, a cura di Felice Monolo, - testimonianza di Armando Torno, Il volume viene presentato al Museo d’Arte Moderna Vittoria Colonna di Pescara, in occasione della sua mostra personale.