Clicca per visualizzare la biografia ed i contatti
Fernando Montà
"Essenza. Luna"
2012
53x61 cm.
Fernando Montà
"Essenza. Dentro l'onda"
2010
acrilico su tavola
69x53 cm.
Fernando Montà
"Mascherina Salvanatura - Covid19"
2020
tecnica grafico-fotografico
Fernando Montà
"Essenza. Collina"
2012
acrilico su tavola
60x50 cm.
Fernando Montà
"Tracce. Luna"
2010
acrilico su tavola
53x47 cm.
Fernando Montà
Vive e lavora a Torino. L’attività inizia con il conseguimento nel 1974, a Varese, del premio nazionale Pernod per la Grafica, sezione studenti delle Accademie di Belle Arti. Si dedica all’incisione e alla pittura figurativa con temi legati all’ecologia e alla difesa dell’ambiente. Agli inizi degli anni ’90 giunge ad una ricerca sul segno, è del 1993 la mostra “Monadi-Nomadi” con realizzazione di video-catalogo, prodotto da Willy Darko e presentazione critica di Ivana Mulatero. L’attività prosegue con opere composte da moduli che si espandono nello spazio e che hanno per soggetto la Collina e la Luna. In seguìto la ricerca si è focalizzata sull’elemento Vento che agita vorticosamente la natura ed il paesaggio, e sulle opere che denunciano le Ferite alla natura e, nello stesso tempo, all’animo umano. Gli ultimi lavori riprendono temi e soggetti del passato indagati e realizzati con nuovi tagli compositivi. Partecipa a numerosi eventi e mostre in Italia ed all’estero.
Tra le mostre: 2001 Luna, GalleriaSommeiller Pinerolo To a cura di Elisabetta Tolosano 2006 Artists’Book Exhibition 2006 City Gallery Deak Collection Székesfehérvàr Ungheria - Gesta psihodelija i forma, Galleria MMC Luka, Pola (Croazia) 2008 Sit number 9: Tracciato, Non Permanent Gallery, Torino a cura di Veronica Perrone e Renato Bongiovanni - Opere 2004/2008, Galeria Dimenzija Napredka, Nova Gorica, Slovenia 2010 KunStart 10, 7th International Art Fair of Bolzano, Bolzano - Human Book 3° Festival del libro d’Artista, Barcellona a cura di Elisa Pellacani 2012 EsSenza, martinArte Torino a cura di Angelo Mistrangelo-Paola Barbarossa-Irene Montà - Piccoli, Piccolissimi, anzi Grandissimi, Biblioteca Braidense, Milano a cura di Fernanda Fedi e Gino Gini 2013 100 Libri di GALA alla Biblioteca Comunale Mozzi – Borgetti di Macerata (Mc) a cura di Rosella Quintini 2014 IV Edición de la Bienal del Fin del Mundo, Pabellón Especial del Tibet, Mar del Plata (Argentina) a cura di Ruggero Maggi 2015 Biennale del Libro d'Artista, terza edizione, Pan, Palazzo delle Arti, Napoli 2016 Senza Corrispondenza a cura di Anna Soricaro, Spazio ZeroUno, Barletta – Confronti, martinArte Torino a cura di Maria Erovereti.
Benvenuto nella Virtual Gallery solidale di BIANCOSCURO
Clicca in alto a sinistra per attivare il sottofondo musicale. Clicca la doppia freccia in basso a destra per ingrandire a tutto schermo.
Naviga nella sala usando il mouse, puoi spostarti all'interno cliccando e trascinando, puoi avvicinarti alle opere usando la rotellina.
Passa sul pallino vicino alle opere per vedere la didascalia, clicca per aprire la foto a tutto schermo.