come visitare la Virtual Gallery
clicca per avere più info sull'artista
Benvenuto nel tour virtuale delle opere di:
Rossana Rigoldi
------------------------------------------------------------------------------------------------
Come navigare:
Naviga nella sala usando il mouse per spostarti e ingrandire.
Clicca il cerchio vicino alle opere per ottenere info e leggere la didascalia
Clicca per avere più info sull'artista
Clicca per attivare la musica di sottofondo
Usa il pulsate per zommare o rimpicciolire
Clicca per spostarti in alto, in basso, a destra oppure a sinistra
Clicca per ingrandire a tutto schermo
Clicca per nascondere la barra
Rossana Rigoldi
Pittrice autodidatta, nata nel 1963 a Sassari, dove vive, lavora come bibliotecario e si dedica all'attività artistica. Da circa 40 anni si dedica all’arte grafica, realizzando opere valorizzate da originali ed appropriati cromatismi. Realizza le sue opere con due diverse tecniche, entrambe ispirate ai colori e alle atmosfere della Sardegna: grafica, utilizzando inchiostri colorati su carta da disegno; materica, combinando varie tecniche tra cui il dècoupage.
Esposizioni 2022
- Sassari, Mini-personale c/o Farmacia Corso
Esposizioni 2021
- Gubbio, partecipazione alla mostra “With love”, febbraio 2021
- Terni, partecipazione alla collettiva “Arte è donna 2021”, maggio 2021
- Golfo Aranci (SS), partecipazione alla collettiva “Fine art exhibition”, luglio 2021
Su di lei hanno dato questi giudizi critici:
"Interprete sensibile dall’animo delicato e pacato. Una pittrice di talento che ha saputo sempre nel corso degli anni e della sua carriera artistica dare sostanza alla poetica delle emozioni. Rigoldi Rossana attraverso il suo segno grafico, estremamente lirico e surreale, riesce a strutturare ambientazioni, luoghi, atmosfere dotare di una armonia e fascino sorprendenti. Mescolanze cromatiche che ben abbracciano e strutturano immagini iconiche lineari e ben definite. Il suo tratto si contraddistingue per una capacità particolare di trascrivere e dare significato al morbido fluttuare delle emozioni, dei ricordi, del tempo che passa. Osservando le sue tele, l’anima si placa e i pensieri si perdono con infinita dolcezza. Un cromatismo brillante, lucente, colmo di vitalismo. Una narrazione estetica, suggestiva e dal piglio vibrante, espressa da Rigoldi Rossana. Impressioni che ben esprimono la sua riconciliazione con il suo sé e con la natura". (Dott.ssa Francesca Boncompagni - Critico e Storico d’arte – per la 14. Edizione della Mostra concorso ArteContemporanea “Premio città di Terni G.L.G. Byron”, novembre 2018)
"Accanto a splendidi fondali popolati di conchiglie stelle e cavallucci marini disegna minuziose composizioni di triangoli,prismi, rettangoli e altre figure geometriche, che formano cabine e sdraio sulla spiaggia, agglomerati industriali epalazzi che s’innalzano nel cielo, avvolti da una luminosità che induce alla gioia e alla serenità". (Tonino Meloni dallarubrica Arte & artisti del quotidiano “La Nuova” 29/5/2009)
www.rossanarigoldi.it
Facebook: Rossana Rigoldi
Instagram: rossanarigoldi
"Il veliero e le stelle", 2021, tecnica mista, 32x72 cm.
"Le tre navi", 2016, tecnica mista, 45x65 cm.
"Fiori e colori n.1" (fa parte dell'opera "Il negozio di fiori" costituita da un quadro centrale più grande e da 6 quadri più piccoli)
"New York by night", 2019, inchiostri colorati su carta da disegno, 33x48 cm.
"Una vela latina", 2020, inchiostri colorati su carta da disegno, (con cornice) 34x62 cm.